L'editore Cesare Pavese by Gian Carlo Ferretti

L'editore Cesare Pavese by Gian Carlo Ferretti

autore:Gian Carlo Ferretti [Ferretti, Gian Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Dove sembra riaffiorare almeno in parte quel groviglio di interrogativi e rimorsi e ripensamenti, che Pavese si porta dentro dal suo ritiro nel Monferrato in piena guerra e Resistenza, fino alla Casa in collina.

Analoghi sottintesi si avvertono a proposito dell’opera prima Tiro al piccione, «interessante soprattutto perché racconta i fatti della Resistenza dall’altro punto di vista», secondo Vittorini. Il romanzo è protagonista nel 1950 di un lungo e travagliato processo decisionale einaudiano, ampiamente documentato nei carteggi e nei verbali del Consiglio editoriale. Vi partecipano Pavese, Calvino, Einaudi, Vittorini, Bollati e altri, con giudizi editoriali e letterari ora positivi ora perplessi ma sempre interessati, con richieste (accettate) di modifiche, fino alla stipulazione del contratto e alla composizione delle bozze, ma con dubbi continui sulla collocazione di collana e sulla data di uscita, e con finale rescissione del contratto stesso da parte dell’impaziente o esasperato o scontento autore. Una vicenda complicata e contraddittoria che si concluderà con l’uscita di Tiro al piccione presso Mondadori tre anni dopo, mentre Rimanelli attribuirà l’esito negativo presso Einaudi anche alla morte di Pavese proprio nel 1950125.

E in effetti Pavese fin dall’inizio in una lettera dell’11 maggio 1950 a Muscetta, che gli ha inviato il manoscritto in lettura, si dichiara favorevole alla pubblicazione, anche se insiste sulla necessità di «potare, sfrondare, neutralizzare, verniciare», per evitare il rischio di «cedere alle sensazioni e agli umori, e quindi al gusto per il truce, il violento, il colorito, il sensuale», di «peccare per sentimentalismo». Concludendo cosí: il libro è da leggere come la vicenda di un

… giovane traviato, preso nel gorgo del sangue, senza un’idea, che esce per miracolo, e allora comincia ad ascoltare altre voci. È una tesi notevole e tale da interessare tutto il mondo, non solo gli italiani126.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.